heading

L'Associazione Culturale Musicale Fontamara nasce nell'agosto del 2020 a Pescina (AQ). Essa non si sviluppa tanto dall'idea, quanto più dal desiderio di alcuni ragazzi amanti della musica di creare un gruppo eterogeneo di persone che condividessero la stessa passione. E così è stato, il desiderio diventa realtà non appena viene fondato e siglato lo statuo che avrebbe sostenuto la nuova associazione culturale.

A.C.M. Fontamara, oggi con sede legale in via Alcide De Gasperi a Pescina, ha iniziato a muovere i primi passi nelle case di coloro che, con entusiasmo, avevano abbracciato il progetto, ha dato voce alla sua musica in piccoli teatri che per primi le hanno aperto le porte, anche solo per tenere delle prove, per assemblare un gruppo saldo e coordinato. Le difficoltà hanno sin dall'inizio accompagnato questa associazione culturale, ma nessuno dei suoi membri si è scoraggiato tanto da arrendersi e ha fatto di ogni occasione un pretesto per migliorarsi e guardare avanti.

A.C.M. Fontamara fa la sua prima uscita ufficiale nel settembre 2020 in occasione della festività religiosa in onore della Madonna delle Grazie a Cerchio (AQ) e nelle festività in onore di San Biagio a Lecce nei Marsi (AQ), riscuotendo, in entrambe le occasioni, molto successo.

La situazione pandemica che ha caratterizzato questo 2020 purtroppo, come per ogni altro settore, ha posto un freno alle possibilità di esibizione dell'associazione ma non ha demoralizzato gli animi e i membri dell'A.C.M. Fontamara che cercano di fare musica nei limiti del possibile consentiti: nel dicembre dello stesso anno infatti l’associazione realizza il suo primo concerto ufficiale sul palco del Teatro San Francesco di Pescina (AQ), trasmesso in streaming via web e social.

Nel 2021 l’associazione è protagonista di una ricca e intensa stagione bandistica che la vede esibirsi in moltissime piazze della Marsica e non solo, riscuotendo ovunque grande successo da parte del pubblico. Nell’agosto dello stesso anno, per festeggiare il primo anno di attività, organizza a Pescina la prima edizione del Raduno Bandistico “Bande in Festa”, al quale hanno partecipato le associazioni musicali Banda Città di Celano (AQ) e Città di Furci (CH).

Nell’ottobre ha l’onore di esibirsi all’interno dell’Auditorium del Conservatorio di Musica Statale “Alfredo Casella” dell’Aquila; nel dicembre invece è protagonista del “Concerto di Fine Anno” organizzato dall’amministrazione comunale di Luco dei Marsi (AQ) presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

L’anno 2022 è già ricco di appuntamenti musicali per l’ACM Fontamara: a maggio si esibirà presso il Teatro dei Marsi di Avezzano (AQ) in occasione del concerto finale del Corso di Direzione di Orchestra di Fiati tenuto dal Maestro Fulvio Creux, direttore emerito della Banda dell’Esercito Italiano; ad agosto sarà protagonista della XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone.

L'Associazione Culturale Musicale Fontamara sostiene la cultura musicale in ogni sua forma ed espressione, tenendo concerti, stage, corsi, esibizioni musicali e corali in ogni ambito. Essa si presenta come un sistema aperto pronto ad accogliere chiunque voglia farne parte e soprattutto sostiene il progetto della formazione di nuovi talenti musicali non soltanto nel comprensorio pescinese ma in tutto quello marsicano a sostegno di una identità culturale, da mantenere e valorizzare, che contraddistingue tutta la zona della Marsica.